Come rinforzare il sistema immunitario con la respirazione diaframmatica
Lo stress, gli impegni e le responsabilità rendono le nostre giornate faticose e frenetiche e vanno ad “accorciare” il nostro respiro.
La maggior parte delle persone ha il respiro “corto” come se fosse sempre in apnea perché, senza rendersene conto, respira utilizzando soltanto la parte superiore dei polmoni.
Conseguenze fisiche e psichiche dello stress
Questo modo scorretto di respirare, oltre ad aumentare il livello di stress, comporta tutta una serie di disturbi:
- a livello fisico: metabolismo rallentato, rischio di aumento di peso (in particolare nella zona addominale), tachicardia, mal di testa, dolori cervicali e lombari
- a livello psicologico: ansia, sensazione di debolezza, difficoltà di concentrazione, mancanza di energia, sensazione di “estraneità”.
Per la nostra salute fisica ed emotiva è fondamentale re-imparare a respirare, utilizzando il diaframma, un muscolo che separa il torace dall’addome e va ad incunearsi nelle vertebre lombari.
La respirazione diaframmatica: i vantaggi per la salute
In questo video vi parlerò dei numerosi vantaggi che una corretta respirazione ha sugli organi interni, sul sistema linfatico e sulla gestione dello stress.
Grazie ad una animazione, vedremo i movimenti compiuti dal diaframma nelle fasi di inspirazione ed espirazione e tutti i collegamenti che questo muscolo così importante mantiene fra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
Dopo la parte teorica, spiegata in termini semplici, vi insegnerò diversi esercizi per imparare questo tipo di respirazione, eseguendoli personalmente per permettervi di rivederli tutte le volte che vorrete.
Buona visione!