L’Arte di Essere Felici

IMPARA DALLE TUE EMOZIONI

DORA DE STEFANO

Il mio percorso

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, sono Direttrice della Scuola di Counseling “L’Arte di Essere Felici”, Conduttrice certificata di Bioenergetica e Training Autogeno, Counselor ad Approccio Corporeo, Formatrice, Life Coach.

Carriera

Dopo gli studi in Lingue e Letterature Straniere, ho iniziato la mia attività come traduttrice, interprete simultanea ed editor per progetti della FAO e della Banca Mondiale nei paesi in via di sviluppo.

Passata nell’ambito parlamentare, ho maturato un’esperienza ventennale presso il Senato della Repubblica come formatrice esperta in gestione e formazione del personale.

Per la qualità e i risultati della mia attività, sono stata insignita nel 2007 dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Studi e Specializzazioni

Negli anni ho approfondito studi di psicologia, comunicazione e crescita personale, con particolare attenzione a:

  • Bioenergetica: presso i laboratori tenuti dal dott. Giuseppe Mastrodicasa
  • Yoga: praticato dagli anni ’90 con numerosi stages e masterclass
  • Psicologia ad approccio corporeo: seminari di crescita personale “L’Accademia del sé” presso il Centro Studi CSMH, riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti)
  • Dizione, Comunicazione, Public Speaking: corsi di Alberto Lori (storica voce della RAI)
  • Voce: corsi con Patrick Véret, Gisela Rohmert, Ciro Imparato
  • Doppiaggio: corsi con Teo Bellia, Alberto Lori, Paolo Salomone
  • Canto: tecnica, solfeggio, concerti in qualità di soprano in gruppi di musica classica e contemporanea
  • Scrittura creativa: presso la scuola “Omero” con Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi
  • Reiki: conseguimento del diploma di primo livello

Titoli e Certificazioni

  • Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università UNICUSANO, Roma
  • Diploma di Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica presso l’IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica)
  • Diploma di Conduttore di Training Autogeno di J. H. Schultz presso l’IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica)
  • Diploma di Counselor in Discipline Psicologiche ad Aproccio Corporeo, iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti)
  • Diploma di Coach Professionista presso la Scuola di Life Coaching “Prometeo Coaching”

Attività de L’Arte di Essere Felici

Sono Direttore della Scuola di Counselling “L’Arte di Essere Felici” riconosciuta dal CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti ai sensi della legge n. 4/2013.

L’Associazione “L’Arte di Essere Felici” è un organismo senza fini di lucro che promuove attività ispirate alla valorizzazione della persona e al suo benessere psico-fisico, emotivo e spirituale.

Da vari anni svolgiamo corsi e seminari su tutto il territorio nazionale focalizzati sull’intelligenza emotiva per migliorare il rapporto con se stessi e gli altri, imparare a gestire ansia, stress e comportamenti auto-limitanti e acquisire le tecniche di rilassamento.

Proponiamo esperienze di lavoro corporeo, sblocco energetico e “respiro consapevole” per favorire l’espressione delle emozioni, l’integrazione dell’intelligenza razionale con l’intelligenza emotiva e la realizzazione ottimale dei propri talenti.

LO SCOPO DI CIÒ CHE FACCIAMO

Mission

La mia attività di Counselor e Coach si basa sulle Tecniche a mediazione corporea, l’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e la Voce come espressione di sé e canale di comunicazione con gli altri.

Oltre agli studi di psicologia, nel tempo ho affiancato il Training Autogeno ed ho integrato tecniche orientali come il Reiki, la Meditazione, il Sistema dei Chakra, le Tecniche di Rilassamento, le Energie sottili.

È nata così L’Arte di Essere Felici, l’Associazione senza fini di lucro che promuove attività ispirate alla valorizzazione della persona, al suo benessere psico-fisico, emotivo e spirituale.

Fra le principali iniziative: Seminari di uno/due giorni incentrati sui molteplici temi della crescita personale, Classi di Bioenergetica, Corsi sulla Voce e Public Speaking, sedute di Training Autogeno, incontri di Counseling e Life Coaching.

Anziché conferenze o semplici appuntamenti basati sulla fredda teoria, ho scelto di realizzare incontri in cui i partecipanti sono chiamati ad essere protagonisti e a sperimentare in prima persona diverse tecniche ed esperienze di auto-ascolto.

Approccio Pratico

La metodologia adottata nei corsi si basa sul modello della formazione esperienziale, che favorisce l’apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Tecniche psicologiche si alternano ad esperienze di potenziamento emotivo per sostenere l’attività esperienziale. Soltanto “facendo” possiamo fare esperienza di ciò che acquisiamo tramite le parole.

Attività in gruppo

La struttura del gruppo permette di condividere e scambiare con gli altri partecipanti le tematiche oggetto del corso. Nello stesso tempo, ascoltare e controntarsi con gli altri permette lo scambio e rafforza il riconoscimento di ogni parte del proprio sé.
Lavorare in gruppo aiuta a superare la paura del giudizio e sviluppare l’empatia.

Vitalità e Relazioni Appaganti

Tutte le attività portate avanti nei corsi sono legate da un unico filo conduttore: il corpo.

  • Sbloccare le tensioni muscolari
  • Liberare energia, farla scorrere in modo fluido e naturale
  • Sbloccare il respiro e far uscire la voce
  • Sciogliere lo stress del corpo e della mente.

Sono queste le diverse tappe del percorso per conquistare uno stato di presenza a se stessi, unito a vitalità e gioia di vivere.

La teoria da sola non basta

Su Internet o in libreria si possono trovare centinaia di testi su come liberarsi dalla timidezza, prendere in mano la propria vita, incontrare l’anima gemella, eccetera.

Tuttavia, come molti di noi avranno già provato, leggere decine di libri non porta automaticamente a cambiamenti significativi o duraturi nella nostra esistenza.

Questo accade perché la conoscenza è una funzione della sfera razionale, che non arriva a penetrare e influenzare la coscienza del corpo.

Al contrario, la nostra realtà quotidiana si basa sull’esperienza diretta e sul “come”: negli anni abbiamo imparato ad adattarci all’ambiente attraverso l’educazione, il rapporto con gli altri e il nostro modello familiare.

Superare la separazione tra corpo e mente è la via maestra per trasformare la propria vita e giungere all’equilibrio

L’unico modo in cui le persone possono imparare è attraverso il sentire, attraverso l’esperienza personale, fisica, concreta.

Il sentire non ha nulla a che vedere né con l’intelligenza né con la forza fisica” – afferma Alexander Lowen, il padre dell’Analisi Bioenergetica – “ma è dato dalla capacità di percepire a livello sensoriale l’energia del corpo”.

Le emozioni trattenute e represse limitano l’energia vitale e creano dei veri e propri blocchi. Apprendere a far fluire le emozioni con naturalezza permette di non restare più imprigionati dall’incessante rimuginare della mente o essere trascinati in azioni impulsive o ripetitive.

Liberare l’energia bloccata nel corpo lasciandola scorrere in modo più fluido porta un grande senso di vitalità che aumenta il benessere a livello muscolare ed emozionale, la capacità di provare piacere, la gioia di vivere.”

IL NOSTRO PUNTO FERMO

Codice etico

La figura professionale del Counselor e del Coach si sta diffondendo sempre più, anche in conseguenza della recente normativa (Legge n. 4 del 14.1.2013) che ha disciplinato le diverse tipologie di nuove professioni.

L’attività del Counselor e del Coach è rivolta a persone che intendono compiere scelte di cambiamento, ma occorre precisare che tale attività non può sostituirsi a quella svolta dallo Psicoterapeuta.

La relazione di aiuto tipica del Counseling ha uno scopo preciso e consiste nell’orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, valorizzandone atteggiamenti responsabili e propositivi per aumentarne la consapevolezza.

LE OPINIONI DEI MIEI STUDENTI

Dicono di me…

“Un corso di bioenergetica con Dora!
Lo aspettavo da tempo perché non era il primo. Ogni volta un’occasione per scoprirsi e trovare fiducia in se’ e negli altri. Una “piccola” avventura nella quotidianità che ognuno è libero di riempire di contenuti. Un percorso che ha permesso di ritrovarmi, scambiare energie, comprensione e simpatia. Grazie Dora per la tua iniziativa, la tua professionalità …la tua dolcezza.”

Zaira Roncaglia

“Nei tuoi seminari, per mezzo della tua guida sapiente, delicata, amorevole e simpatica, abbiamo guardato nell’intimo del nostro cuore dove abbiamo riconosciuto le nostre emozioni più profonde, le abbiamo accolte ed elaborate, chi ha voluto, con libertà, le ha condivise con un gruppo meraviglioso di persone. Poi, anche con l’aiuto di semplici movimenti del corpo, le abbiamo esorcizzate, per arrivare, nella gioia più grande, a trasformarle in energia vitale, in amore creativo! Ci siamo scoperti così belli e preziosi! Grazie Dora”

Pietro & Alessia Bellavia

“Ho deciso di partecipare al corso di Public Speaking per curiosità e per migliorare il mio modo di parlare in pubblico. E’ stato molto interessante e sicuramente parteciperò alla seconda tranche per approfondire i contenuti appresi fin qui. Mi sono sentito sempre più coinvolto man mano che il corso procedeva spedito ed ho molto apprezzato il clima divertente che si è creato in classe. Brava Prof!”

Roberto Torturo

“Ho visto “L’arte di essere felici” su Facebook… Coincidenza: io penso sia davvero un’arte. E dov’era? Qui a Venezia, dietro casa.
Sono venuta il giorno in cui mi ero resa conto che stavo ripartendo da zero… E così è stato! Ho iniziato a ri-coltivare il giardino interiore. Nei tuoi seminari ogni tassello ha creato una nuova consapevolezza, un nuovo spazio, una verdura o un ortaggio da coltivare. Giorno dopo giorno ho ripreso questi spunti e li ho trasformati. Nei tuoi seminari non c’è nozionismo, ma qualcosa che entra in punta di piedi e lavora nel profondo.
Di sicuro li consiglierei a tutti, e le belle persone che si sono messe in gioco con il proprio modo di essere, autentico, mi hanno grandemente arricchita e coinvolta. Grazie Dora!”

Marta Rossini

“Ho scelto di partecipare al Corso di Public Speaking per migliorare il mio rapporto con gli altri, per modificare il timbro e il tono della mia voce, secondo me troppo perentorio. Mi sono molto divertita durante il corso e ritengo di aver migliorato la mia dizione. Inoltre, l’esperienza di gruppo è stata molto positiva, ed ho appreso che mettersi in gioco davanti ad altre persone ti insegna a farti conoscere e a conoscere. Ho consigliato anche ad altri colleghi questa esperienza che mi piacerebbe continuare. Grazie Dora!”

Rita Buffone

“Ho partecipato al Seminario “Maschile e Femminile” a Venezia. Mi è piaciuto l’approccio di Dora: un conduttore che lascia condurre e sta fra le quinte per permettere alle dinamiche di uscire in modo fluido, non è cosa comune. Ho trovato molta efficacia nel toccare molti nodi scoperti e nel tuo lasciare semplici strumenti per un utilizzo immediato. Raro è trovare tanta chiarezza già nei primi incontri. Una bellissima atmosfera di accoglienza che dovrebbe far avvicinare tutti attraverso un percorso con una linea conduttrice precisa, che porta all’esplorazione del sé ma già con piccoli obiettivi concreti del fare per sé. Grazie Dora, è stato un piacere conoscerti!”

Nicoletta Pagani

“Un corso di Bioenergetica??? Lavorare sul corpo, sulla respirazione, sulle emozioni? Perché no! Curiosa e consapevole di non conoscere, accetto.
E cosa succede durante i nostri incontri, anzi cosa accade a me? Comincio a capire che il movimento può dare stabilità, che la libertà del corpo può aiutare a scaricare le tensioni, che la voce può diventare uno strumento per manifestare il nostro stato d’animo, che ognuno affronta tutto questo in un modo diverso. Grazie Dora, ci incontreremo ancora!”

Carla Paciucci

“Nel corso di Bioenergetica ho imparato a respirare fino in fondo, a sentire anche le parti più periferiche del mio corpo, ad allargare i miei piedi affondando le mie radici un po’ più saldamente nella terra sotto di me, ma, soprattutto, ho scoperto di occupare uno spazio e di avere diritto ad occuparlo, anche in presenza di altre persone. Ho scoperto di avere una voce e so che, quando mi sentirò pronta, potrò usarla, ho scoperto che mi posso affidare e rilassare. Grazie, Dora, per aver sempre soddisfatto i miei bisogni di attenzione, ascolto, leggerezza, incoraggiamento.”

Stefania Paoletti

“In un momento in cui sentivo che la mia vita era in qualche modo immobile, quasi ingabbiata nella quotidianità, ho scelto di partecipare ai seminari veneziani de “L’arte di essere felici” per scoprire se potevo trovare una via per il cambiamento. Gli incontri sono stati conoscenza, aiuto, divertimento e in più ho scoperto che una via alternativa è possibile.
La tua guida, Dora, le tue parole, la tua energia, l’attenzione per ognuno di noi sono state fondamentali per capire qualcosa di più di me stessa. Ora so che essere felici è un’arte che ciascuno di noi deve e può conoscere. Il gruppo è fantastico, e per me è soltanto l’inizio di un bellissimo percorso. Grazie Dora!”

Daniela Alzetta

SCOPRI DI PIÙ SU

Corsi e Workshop

VAI AI CORSI