L’allenamento che si origina da sé
Il Training Autogeno è una tecnica ideata nel 1932 dal medico e psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz e da allora il numero di coloro che lo praticano con regolarità è andato sempre crescendo.
Partendo dall’analisi dell’etimologia dei due termini è possibile comprendere in cosa consiste il Training Autogeno.
Training = Allenamento
È una sorta di “ginnastica mentale” grazie alla quale l’individuo è in grado di trasformare il proprio stato di tensione in uno stato di rilassamento.
Autogeno = “da sé” (autos) “si genera” (genos): qualcosa che si origina da sé.
Ma cosa significa “si origina da sé”?
Le origini del Trainig Autogeno
Per prima cosa, occorre dire che il Training Autogeno deriva dagli studi effettuati da Schultz sull’ipnosi e sulle sue applicazioni ai disturbi di origine psichica.
Nelle persone sottoposte ad ipnosi Schultz osservò un fenomeno molto specifico.
Avendo loro suggerito delle generiche sensazioni di quiete e rilassamento, i pazienti dichiaravano al risveglio di aver provato anche altre sensazioni oltre a quelle suggerite dal medico ipnotista.
Come se il corpo umano – una volta raggiunto lo stato di rilassamento – potesse dare vita ad una serie di modificazioni sensoriali chiaramente percepibili.
Schultz studiò questa ipotesi e la mise a punto in modo sempre più mirato fino a creare il metodo del Training Autogeno per come lo conosciamo oggi, vale a dire una serie di esercizi organizzati in una sequenza prestabilita.
Coloro che sperimentano il Training Autogeno imparano a sviluppare la capacità di raggiungere la calma e il rilassamento muscolare.
Come funziona il Trainig Autogeno
In che modo avviene questo processo?
L’allenamento consiste proprio nell’imparare a “sentire” e sviluppare il proprio potenziale, inizialmente con la guida del Conduttore di Training Autogeno.
Il soggetto che apprende i diversi esercizi del Training Autogeno impara ad entrare in contatto con la propria dimensione energetica e diventare maggiormente consapevole del proprio stato corpo-mente.
Acquisisce in tal modo uno strumento di cura e trasformazione consapevole per ridurre lo stato di tensione e ricaricare l’energia vitale.
A cosa serve il Training Autogeno
Il Training Autogeno si è rivelato uno strumento molto valido per rafforzare l’equilibrio psico-fisico e prevenire i disturbi psicosomatici, e la sua efficacia è comprovata già da tempo a livello scientifico.
Infatti il metodo si rivela utile in molti casi diversi. Eccone un esempio:
- a gestire gli stati emotivi sregolati, come ansia e stress, imparando a trasformare lo stato di tensione in stato di rilassamento
- a gestire il dolore: il Training Autogeno fa venire meno il carico emotivo del dolore, non a caso viene insegnato alle partorienti
- a dire basta alle dipendenze, come alcool, fumo, disturbi alimentari e ormonali
- a migliorare le proprie prestazioni, come performances sportive, in ambito artistico, teatrale
- ad imparare a gestire i conflitti a livello familiare, relazionale, aziendale, grazie alla possibilità di sciogliere le tensioni provocate dalla forza distruttiva dell’ansia
- per coloro che debbono affrontare l’esperienza di parlare in pubblico
- per chi ha problemi di insonnia
- per coloro che hanno deficit di attenzione e per gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento
- in tutti gli ambiti di cura in cui si rende necessario rilassare il paziente, in tal caso la figura del Conduttore di Training Autogeno può collaborare con dentisti, osteopati, fisioterapisti, ecc.
Perchè imparare le basi del Training Autogeno
Dopo aver acquisito la conoscenza e la padronanza degli esercizi, ogni persona può adattare il Training Autogeno a se stesso, a seconda delle proprie caratteristiche e potenzialità, per de-condizionarsi e liberarsi dalle costrizioni della routine quotidiana.
Per una buona riuscita del metodo occorre che chi lo pratica abbia una buona motivazione e sia ben disposto.
I risultati non tardano ad arrivare se l’allenamento diventa costante, fino a diventare una fonte di felicità e di armonia della nostra vita.