La maggior parte delle persone non respira in modo corretto, anzi potremmo affermare che non sa respirare affatto. Ma respirare non dovrebbe essere una di quelle cose che sappiamo fare sin dalla nostra nascita? La maggior parte delle persone adotta una respirazione toracica che si ferma alla parte alta del torace, che invece hanno una forma “a pera”.
Respiriamo male perché utilizziamo solo una parte dei polmoni
Se respiriamo utilizzando solo la parte alta dei polmoni succede che il corpo viene privato di una grande quantità di ossigeno perché i polmoni lavorano a “scartamento ridotto”. Nella parte bassa dei polmoni (le punte che sono contenute nella gabbia toracica) vanno ad accumularsi le scorie prodotte dal metabolismo, che non essendo espulse con la respirazione, vengono smaltite con minore velocità. Vi capita spesso di sentirvi sotto stress e senza fiato? Avevate mai pensato che potesse avere a che fare con il tipo di respirazione adottata?
Rilassare le spalle e il collo
Oltre al consueto allenamento sulla respirazione diaframmatica, in questo video vi propongo un’esperienza di auto-trattamento per sciogliere le tensioni del collo e dei trapezi, su cui vanno ad accumularsi le nostre preoccupazioni e i carichi di responsabilità.
Acquisire la consapevolezza delle proprie tensioni
Impareremo a percepire in quali parti del corpo si trovano maggiormente i blocchi energetici e le tensioni, senza giudicare. Proveremo a percepire il radicamento dei piedi a terra.
Buona visione!