Sentirsi “interi” per stare in salute
L’emergenza sanitaria del coronavirus ci ha portato a rallentare e riorganizzare le nostre giornate, costringendoci a ridefinire il nostro spazio, portando in primo piano la “convivenza” con noi stessi. Com’è andata questa convivenza “forzata”? Siamo in grado di incontrare noi stessi, di percepire la nostra interezza?
Siamo il nostro corpo fisico, il pensiero, le emozioni
Essere interi significa sapere da quante parti siamo composti: il corpo fisico, il pensiero, le emozioni, la sfera spirituale. Noi siamo tutte queste parti, e le portiamo nel mondo nella vita di tutti i giorni.
La domanda è: ne abbiamo consapevolezza? Siamo presenti a noi stessi ogni giorno in tutte queste nostre parti? E soprattutto, queste parti sono in equilibrio tra di loro?
La mente e il corpo
In questo video vi parlerò dei diversi binari di funzionamento della mente e del corpo, che si esprimono con linguaggi completamente diversi.
Se vogliamo stare bene sia nel corpo ed essere equilibrati nelle emozioni abbiamo bisogno di sentire di essere interi, armonizzando la parte razionale con la parte emotiva e collegando le varie dimensioni che compongono il nostro essere.
Quali sono i nostri bisogni
Nel video vi parlerò anche di come sono strutturati i nostri bisogni e come sono organizzati, analizzando i bisogni fisiologici di pura sopravvivenza fino ad arrivare a quelli più elevati, di realizzazione personale.
Buona visione!