Qual è il ruolo che assumiamo più spesso nelle nostre relazioni con gli altri: in coppia, sul lavoro, nel rapporto con i nostri figli e i nostri amici? Non sempre nelle nostre relazioni portiamo in gioco la nostra personalità. In questo video vi parlerò del Triangolo Drammatico, uno schema teorizzato da Stephen Karpman, uno studioso del comportamento umano statunitense che si rifa al modello dell’Analisi Transazionale.
Schemi di comportamento inconsapevoli ed errori che si ripetono
Perché il Triangolo viene definito Drammatico? Perché ogni persona assume un determinato ruolo senza rendersene conto, e per questo motivo ricade spesso nelle stesse situazioni e ripete gli stessi errori, anche a distanza di anni. Ogni ruolo determina una svalutazione dell’altra persona.
Caratteristiche dei tre ruoli
Aiutati dallo stato di calma indotto dalla respirazione diaframmatica, utilizzeremo le nostre mani per entrare in contatto con i nostri blocchi energetici, imparando pian piano a percepirli per poterli lasciar andare. Il calore delle mani aiuterà a sciogliere i nodi irrisolti, e a portare conforto.
Il ruolo del Salvatore
Dopo una panoramica generale dei tre ruoli, in questo video vi parlerò del ruolo del Salvatore.
Buona visione!