Impara ciò che ti è davvero utile per una vita sana e felice
Per essere felici occorre tornare in contatto con se stessi e liberare le energie bloccate per armonizzare il corpo, la mente e le emozioni.
In questo viaggio si impara a sentire, assaporando lo stato di armonia e benessere basato sulla consapevolezza.
Non c’è sforzo, non c’è critica né giudizio, ma solo accettazione del proprio essere.
“Più il vostro corpo è vivo, più siete nel mondo”
– Alexander Lowen
Vediamo insieme le 6 aree principali su cui si concentrano i Corsi dell’Arte di Essere Felici: essi si concentrano sul 6 aspetti fondamentali su cui intervenire per ottenere i benefici di una vita sana e felice.
Felicità e Forma Fisica: Sciogliere le tensioni
Gli esercizi bioenergetici sono una sequenza di movimenti che vanno a sciogliere le tensioni del corpo e liberare l’energia bloccata. Le contrazioni muscolari, i traumi, le tensioni si accumulano nel tempo e diventano una sorta di “armatura” che soffoca la nostra vera natura e ci impedisce di esprimerci pienamente.
Gli esercizi inducono uno stato di rilassamento, migliorano sensibilmente l’allineamento posturale e contribuiscono a risolvere definitivamente i dolori cronici alla schiena.
Il corpo ne guadagna in forza, scioltezza e flessibilità, con una grande sensazione di radicamento e senso di fiducia.
Corretta Respirazione
È la via maestra per allontanare l’ansia e lo stress.
Una corretta respirazione permette di sanare le anomalie del metabolismo, ci aiuta a disintossicare gli organi interni, le funzioni digestive e il sistema linfatico che è la prima vittima di una respirazione superficiale.
Le tecniche di respirazione riattivano il flusso energetico, riequilibrano il ritmo cardiaco e fanno emergere i blocchi a livello emozionale, mettendo in connessione la nostra sfera razionale con la sfera emotiva, aiutandoci a raggiungere l’equilibrio e la calma.
Respirare in modo corretto induce una sensazione di lucidità, ci fa sentire vigili e protagonisti delle nostre scelte.
Aumentare la vitalità e il piacere
Con lo sblocco delle tensioni e del respiro aumenta il livello generale della nostra energia e torniamo a sperimentare lo stato di benessere e vitalità che avevamo da bambini.
Allentando la tensione si riesce a scaricare lo stress in eccesso e ripristinare l’equilibrio e la centratura mentale.
L’energia riprende a scorrere in modo fluido e senza ostacoli e permette di essere maggiormente presenti a se stessi. Si riesce a lasciar andare vecchie abitudini e schemi mentali che non ci appartengono più.
Ascolta il corpo e i suoi segnali, curalo con amore.
– Dora De Stefano
Aumentare fiducia e autostima
La pratica costante permette di sciogliere le tensioni muscolari e mentali che nel tempo si sono impadronite del nostro sistema mente/corpo.
Nel percorso si impara il “sentire” (le emozioni), che rappresenta l’opposto di “capire” (la mente).
Si diventa consapevoli delle emozioni che via via affiorano perché si impara a conoscerle e ri-conoscerle, imparando a gestirle senza subirne gli effetti.
È il primo passo per imparare a non censurarsi, accettando in pieno la nostra natura.
Essere presenti a se stessi ci rende creativi e fiduciosi nelle nostre capacità di raggiungere gli obiettivi.
Liberare la Voce
Quando l’energia fluisce senza ostacoli, corpo e mente sono allineati e i sensi sono al massimo del loro potenziale.
Il corpo è vigile e “respira” insieme alle emozioni.
Ecco che possiamo concederci di lasciar uscire liberamente la voce. Potremmo perfino innamorarci della nostra voce, dei suoi colori e delle sue infinite sfumature!
Saremo in grado di scoprire quali toni si usano più spesso, se siamo in grado di alzare la voce (ad esempio per chiedere di essere ascoltati), o se parliamo troppo velocemente senza finire il discorso.
Le tensioni sbloccate lasciano il posto alla parte più creativa di noi, permettendoci di esprimerci e realizzare i nostri talenti.
Aumenta la capacità di esprimersi e auto-affermarsi.
Migliorare la qualità delle relazioni
Quando l’armatura dovuta alle tensioni, all’ansia e allo stress inizia a dissolversi, diventiamo sempre più in grado di prendere in mano la nostra vita.
E “miracolosamente” le nostre relazioni (affettive, sociali e lavorative) cambiano e diventano sempre più soddisfacenti e costruttive perché abbiamo imparato a gestire i conflitti.
Le relazioni diventano autentiche, perché si riesce ad essere se stessi. Non c’è più bisogno di nascondersi dietro ad una “maschera” perché si è “radicati nel corpo”.
Migliora la capacità di accogliere l’altro per come è, senza aspettative, senza critica e senza giudizio.
“Il corpo è la nostra memoria, il nostro linguaggio.
Dobbiamo imparare ad ascoltarlo, o conoscerlo di nuovo.”
– Dora De Stefano