Cos’è la Classe di Esercizi di Bioenergetica?

La Classe di Esercizi di Bioenergetica è una sequenza di esercizi ideata dallo psicoterapeuta Alexander Lowen, fondatore dell’Analisi Bioenergetica.

Attraverso il movimento è possibile scaricare e riattivare l’energia del corpo, creare lo spazio per riconnettersi al respiro e liberare la voce per far fluire le emozioni senza ostacoli.

Gli esercizi di Bioenergetica aiutano a ripristinare una buona salute emotiva e corporea perché restituiscono al corpo la spontaneità perduta, ne rafforzano la vitalità e lo armonizzano con la mente.

Siamo il nostro corpo.

Siamo il nostro corpo significa che il corpo è un sistema energetico che si esprime attraverso il sentire: un corpo può sentirsi vivo, vibrante, eccitato, adirato, gioioso, stanco, insoddisfatto…

Lo stile di vita attualmente prevalente a livello sociale ha generato e aumentato sempre di più la distanza fra corpo e mente, con la conseguenza che che le persone sono sempre più dissociate dal corpo.

Ciò che ci allontana dal sentire

Ma cos’è che ci allontana dal nostro sentire, e quindi dalla nostra essenza? Sono i pensieri ricorrenti, le emozioni negative irrisolte, gli schemi di comportamento errati che portiamo avanti in modo inconsapevole…

Tutte queste cose ci allontanano dalle nostre percezioni autentiche.

Come afferma Alexander Lowen:

“La tensione muscolare cronica in diverse parti del corpo costituisce la prigione che impedisce la libera espressione dello spirito dell’individuo. Queste tensioni possono trovarsi nelle mascelle, nel collo, nelle spalle, nel torace, nella schiena e nelle gambe.”
Arrendersi al corpo – Alexander Lowen

Cosa succede durante l’Analisi Bioenergetica

Nell’Analisi Bioenergetica le tensioni muscolari croniche rappresentano la risposta dell’inibizione dei sentimenti che si verifica fin da bambini con il processo di adattamento all’ambiente.

Con il tempo tali tensioni non sono più soltanto fenomeni isolati nella vita di un individuo, ma si sommano fra loro fino a condizionarne fortemente il carattere.

Partendo dal principio che “ogni persona è il proprio corpo”, la Bioenergetica si focalizza sulla possibilità di scaricare le tensioni fisiche per vivere le emozioni senza trattenerle.

Solo attraverso il recupero di un sano rapporto con la propria fisicità è possibile riattivare il libero fluire dell’energia corporea e la reale espressione della propria vita interiore.

Cos’è il Grounding

Uno dei pilastri della bioenergetica è il grounding, che equivale alla capacità di “stare sulle proprie gambe”, “reggersi in piedi” e “sentire le proprie “radici”. A livello della psiche tale capacità corrisponde all’essere ben saldi, saper parlare a proprio sostegno, affrontare le avversità della vita con flessibilità, morbidezza ed elasticità.

Gli esercizi bioenergetici, oltre ad alleggerire i muscoli contratti ed energeticamente scarichi, costituiscono una importante occasione di riattivazione perché portano una piacevole sensazione di benessere sia a livello fisico sia a livello emozionale.

Lasciando fluire l’energia in modo più libero, i partecipanti alle Classi di Esercizi si danno la possibilità di sbloccare l’energia intrappolata e di alimentare la propria vitalità.

Imparano ad allineare il corpo con il respiro e a collegarsi ai cinque sensi, sperimentando una grande sensazione di equilibrio, gioia ed armonia.

L’importanza dell’abitudine

Di solito io suggerisco ai partecipanti alle Classi di Esercizi di inserire nella propria routine quotidiana uno spazio dedicato agli esercizi bioenergetici e alla respirazione. Può essere al mattino appena svegli o la sera prima di andare a letto, l’importante è che sia possibile estraniarsi dal contesto familiare e dalle incombenze pratiche di tutti i giorni.

Pian piano ci si può allenare alla costanza e acquisire anche la capacità di non farsi distrarre dagli agenti esterni (il suoni dell’ambiente, il telefono, i brusii esterni, ecc…).

Posso testimoniare, a livello personale, quanto sia importante nella vita di tutti i giorni essere in grounding per potersi sentire nel proprio potere, per affrontare persone e situazioni difficili e, non ultimo, per mantenere la calma.

Riallineare il corpo aiuta a tornare nel proprio equilibrio, permettendo alla propria energia di liberarsi ed esprimersi nel modo e nella qualità giusti.

Vuoi liberare le tensioni dei muscoli e i blocchi emotivi?

Scopri la Pratica Bioenergetica Antistress, una serie di incontri strutturati su una sequenza di esercizi che permettono di liberare le tensioni intrappolate nei muscoli e sciogliere i dolori alla schiena e i blocchi emotivi.

Se hai bisogno di rinforzare il corpo, sciogliendo i blocchi dovuti alle tensioni muscolari e calmare la mente, liberandola dai pensieri ossessivi comprendere le emozioni che vivi, imparando a gestirle senza subirle, vieni a scoprire questo corso.

E-Book Gratuito

Scarica gratuitamente una copia del mio E-book “Lo Stress: Come superarlo per vivere in salute

SCARICA LA TUA COPIA

Scopri i Corsi

Scopri i corsi e i workshop che ti interessano e prenota gratuitamente il tuo posto:

CORSI E WORKSHOP

Iscriviti alla Newsletter

Uno spazio di approfondimento, un modo per rimanere in contatto e condividere con te solo materiali esclusivi e notizie davvero utili sui temi della crescita personale!

Articoli Recenti