WORKSHOP
Maschile e Femminile
Panoramica del Workshop
Perché attiro sempre un tipo di partner che non va bene per me? È possibile che tutti gli uomini siano orchi e tutte le donne streghe?
Gli uomini e le donne scollegati dalla propria identità maschile e femminile somigliano a due satelliti incompleti, condannati a rincorrersi tra false proiezioni e sterili recriminazioni.
Nel Workshop vedremo come migliorare questa situazione verso una vita di coppia davvero soddisfacente, basata sull’ascolto e sulla fiducia.
Migliorare la Vita di Coppia
L’amore, da solo, non basta sempre a garantire la pienezza e la vitalità di una relazione.
Tutto dipende dalla sua qualità!
L’amore può portare sensazioni di appagamento e progettualità, ma può anche rivelarsi persecutorio e distruttivo.
Molte persone confondono l’amore con il possesso e la fusione. Spesso confondiamo il partner con Superman: ci aspettiamo sentimento, attenzione, eros, cura, dedizione assoluta, amore incondizionato…
Non gli staremo forse chiedendo di colmare bisogni infantili di cui ci sentiamo ancora in credito?
Ma allora qual è la ricetta per trovare il partner giusto?
Guardarsi dentro e innamorarsi di se stessi. Liberi, e liberati, da bisogni e paure che fanno parte del passato e che bloccano la nostra capacità di relazione e di affettività col partner.
A chi si rivolge
A tutti coloro che hanno pensato – fosse pure una volta soltanto – una delle frasi qui sotto. E che intendono cambiare.
“Basta, stavolta con gli uomini ho chiuso!”
“Le donne sono tutte uguali”
“Gli uomini sono tutti uguali”
“Mi innamoro sempre della persona sbagliata!”
Nei milioni di anni di evoluzione della specie, la natura nella sua saggezza ha assegnato alla donna e all’uomo ruoli ben distinti e strutturati.
Vivere scollegati dalle proprie radici maschili e femminili porta gli uomini e le donne a non sentirsi “interi” e a vivere il rapporto di coppia come una stampella a cui aggrapparsi.
Ma l’amore è un’altra cosa. Una relazione di coppia può essere appagante e duratura solo se l’amore vi è presente come elemento “terzo”, una “zona franca” che nutre e rivitalizza entrambi i componenti, a patto che essi siano ben saldi nel proprio equilibrio, e dunque liberi dal bisogno di appoggiarsi.
Argomenti del Workshop
Durante la giornata verranno affrontati e approfonditi i seguenti temi:
- Natura maschile e natura femminile
- Il potere fluido dell’energia femminile
- La forza dell’energia maschile
- Dinamiche di coppia
- Il dramma del “Sono come tu mi vuoi”
- Dare e ricevere
- La tragedia della coppia perfetta
- “Vivo solo per te. Se mi lasci …”
- La libertà di essere se stessi in coppia
- La possibilità di scambiarsi i ruoli quando serve
Obiettivi e Metodologia
Durante il Workshop “Maschile e Femminile” potremo entrare in contatto con il nostro mondo interiore attraverso tecniche, esperienze ed esercizi di gruppo che ci riveleranno a che punto siamo nella conoscenza di noi stessi.
Attraverso il movimento corporeo, il respiro e tecniche di auto-ascolto impareremo a sciogliere le tensioni.
Ritroveremo le nostre radici e saremo in grado di rimuovere i blocchi fisici ed emotivi che sono alla base dei comportamenti auto-limitanti.
Ogni partecipante avrà la possibilità di individuare qual è il suo modo di vivere la coppia. Potrà comprendere la differenza tra “scegliere” e “farsi scegliere”, potrà visualizzare in che modo i ruoli vengono rispettati oppure stravolti.
Ciascuno potrà decifrare se le richieste ed aspettative da lui riposte nella coppia sono fondate o sono invece espressione di propri blocchi e paure.
Soltanto riappropriandoci dei principi-cardine della nostra unicità maschile e femminile potremo ribaltare il copione del film che si ripete sempre uguale a se stesso.
Potremo cioè dire “basta!” ai prìncipi e alle principesse che si trasformano col tempo in entità malevole, sullo sfondo di lotte furibonde che non fanno vincitori, ma solo dolenti cumuli di macerie.
Informazioni Utili
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Ricevi ora tutte le Info
Inviando il form dai l’assenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy. Useremo i tuoi dati solo per darti le informazioni che stai chiedendo e non saranno mai ceduti a terzi.