CORSO

Tre appuntamenti con la Bioenergetica e il Metodo Feldenkrais

Panoramica del Corso

Percorso di sblocco delle tensioni muscolari della schiena. Come avere una schiena flessibile e guadagnare energia e scioltezza nei movimenti grazie alle tecniche della Bioenergetica e del Metodo Feldenkrais.

Il Corso si sviluppa in 3 incontri in presenza, la domenica dalle 9,30 alle 13. Un incontro al mese, iniziando dal 16 gennaio 2022, in piccoli gruppi (10 persone) per poter seguire accuratamente ciascuno dei partecipanti.

Perché la schiena è un problema per molti

Ansia, stress, posture sbagliate sono spesso la causa di tensioni nei muscoli delle spalle, del collo, del viso. Cosa ci accade nelle situazioni difficili della quotidianità?

La mente va a creare delle barriere che servono a proteggerci dalla fatica emotiva ma generano allo stesso tempo tensioni e blocchi – che l’Analisi Bioenergetica definisce “armature” – soprattutto a livello delle spalle, del distretto cervicale, della mandibola.

La maggior parte di noi, senza esserne consapevole, modifica il proprio respiro accorciandolo fino a sperimentare una sorta di apnea, riducendo in tal modo l’ossigeno disponibile per il corpo.

A chi si rivolge

Ho la cervicale bloccata!

Adottare posture sbagliate per un tempo prolungato (es: appoggiare il mento su una mano mentre si sta al computer) può portare dolore, bruciore e rigidità che possono sfociare in sintomi come: formicolio, capogiro, nausea, cefalea.

Il mal di schiena mi tormenta

L’ansia, le tensioni emotive e le posture sbagliate sono la fonte di maggiore stress per l’intera colonna vertebrale con notevoli ricadute sulla qualità della vita. I muscoli di norma sono “ubbidienti” e si adattano alla posizione che viene assunta, ma se si assume la postura sbagliata il muscolo si accorcia e si contrae, diminuendo l’apporto di sangue e ossigeno.


“Non posso alzare il braccio più di così!


La rigidità delle spalle è spesso inconsapevole. Senza accorgercene infatti, tendiamo ad alzare le spalle e contrarre i muscoli del collo: questo atteggiamento renderà le vertebre più rigide e nel tempo porterà dolori articolari e infiammazioni ricorrenti, che costringono il corpo a movimenti sempre più limitati.

Chi siamo

Margherita de Pascalis – Feldenkrais

Personal trainer, insegnante da più di 30 anni di corsi di gruppo, con varie certificazioni nella ginnastica e nel Pilates, tecniche posturali come la “Back school”, “Mezières”, “Postural Training”. Insegnante del Metodo Feldenkrais (lezioni CAM e IF), iscritta alla Associazione AIIMF.

Dora De Stefano – Bioenergetica

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, Direttrice della Scuola di Counseling “L’Arte di Essere Felici”, Insegnante certificata di Bioenergetica e Training Autogeno, Counselor ad Approccio Corporeo, Formatrice, Life Coach.

I Benefici:

cosa cambia dopo questo Corso

  • sentirai sciogliersi i dolori della schiena

  • ritroverai libertà nel movimento
  • scoprirai di avere una nuova energia a disposizione
  • proverai un nuovo benessere sia a livello fisico che a livello mentale

Argomenti del Corso

Un metodo nuovo che, in un unico corso, abbina le tecniche dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e del Metodo Feldenkrais.

I due metodi

Le contrazioni muscolari, i traumi, le tensioni si accumulano nel tempo e diventano una sorta di “armatura”. La Bioenergetica consiste in una sequenza di esercizi specifici che vanno a sciogliere le tensioni accumulatesi nei vari distretti del corpo e liberare l’energia bloccata. 
Attraverso la contrazione e la distensione delle fasce muscolari, gli esercizi aiutano a liberare la schiena da dolori e disturbi e a rendere più flessibili le spalle, il collo e la schiena. Gli esercizi inducono uno stato di rilassamento, migliorano sensibilmente l’allineamento posturale, e il corpo ne guadagna in forza, scioltezza e flessibilità, con una nuova consapevolezza e senso di fiducia.

Il Metodo Feldenkreis è una disciplina di educazione al movimento che ci aiuta a rendere i movimenti più piacevoli, efficienti ed armoniosi. I benefici di questo metodo si riflettono sulla postura, sul modo di muoversi, di dormire – in sostanza sul nostro modo di vivere.
Il Metodo Feldenkreis si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica, è un valido supporto per traumi, dolori, disturbi neurologici e contribuisce a ridurre lo stress emotivo e fisico. Non ha controindicazioni perché rispetta l’essere umano, adattandosi alle peculiari caratteristiche di ciascun individuo, ai suoi limiti e alle sue potenzialità.

Informazioni Utili

Organizzazione

Termine Iscrizioni: 13 gennaio 2022

Data Inizio: 16 gennaio 2022

Orario: Domenica dalle ore 9,30 alle 13

Durata: Tre domeniche: 16 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo 2022

Modalità di partecipazione: Corso in presenza

Dove: Centro Danza Villa Ada – Via Archiano 8 (quartiere Trieste), Roma

Come Iscriversi

Chiamaci al 339/528 6670 – 351/533 4764 oppure compila il form qui sotto e ti invieremo tutte le informazioni per iscriverti, senza alcun obbligo, ovviamente!

Domande?
Consulta le F.A.Q. e trova la risposta.

Offerta!

Più impari, più risparmi:

Il costo promozionale di ogni Workshop è di 50 Euro, ma se ti abboni a tutti e tre i Workshop avrai diritto ad uno sconto del 10%.

Invece di 150 Euro pagherai 135 Euro per 3 Workshop.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Ricevi ora tutte le Info

Inviando il form dai l’assenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy. Useremo i tuoi dati solo per darti le informazioni che stai chiedendo e non saranno mai ceduti a terzi.

Torna ai Corsi