Perfezione addio. Era ora!

Sembra proprio che i nostri modelli culturali stiano finalmente arrivando ad accettare il binomio imperfezione = bellezza.

Da oltre oceano ci giunge la notizia che una casa di produzione di intimo per donna ha deciso di non assoggettare più le foto dei corpi delle modelle al ritocco di Photoshop.

La campagna pubblicitaria per l’estate è stata improntata a mostrare biancheria intima e costumi indossati da donne “normali” che non hanno nascosto i loro “difetti” come le smagliature, la pancetta e altri segni che in genere si tendono ad occultare per uniformarsi a un immagine di bellezza stereotipata.

È stata un’idea vincente.

Le clienti hanno grandemente apprezzato il nuovo approccio e i consumi sono aumentati vertiginosamente!

Del resto, volete mettere la soddisfazione di vedere un costume che ci piace, indossato da una nostra simile piuttosto che da una “dea”  irreale dalla taglia 40 e un corpo così setoso e liscio da far concorrenza ad una bambola?

Un altro bel segnale dell’inversione di tendenza dei canoni estetici femminili è l’esplosione del fenomeno delle modelle cosiddette “curvy”, ossia “in carne”.

Donne che non sono più costrette ad azzerare la propria femminilità in abiti mortificanti, ma che hanno finalmente la possibilità di indossare abiti adatti ad esaltare le loro curve e sinuosità e sentirsi libere di esprimere la grazia dell’essere donna, ignorando la dittatura della bilancia.

Il valore unico delle imperfezioni

Un grande plauso a questa inversione di tendenza, che ci fa sperare di essere sulla strada giusta.

Per troppi anni i modelli femminili di riferimento sono state donne dalla taglia 38, magre da far paura e ossute da sembrare reduci da campi di lavoro. Quanti danni fisici e psicologici ha prodotto la moda imperante del “magro a tutti i costi”?

Tante le vittime: donne di tutte le età.

Dalle adolescenti, prigioniere dell’insicurezza tipica della loro età, che hanno innalzato barricate contro il cibo, spesso purtroppo con risultati drammatici, alle donne più adulte ossessionate dalla chirurgia estetica.

Stiamo voltando pagina.

Un’ occasione per liberarsi dalle paure

L’ascesa di una rappresentazioen pubblica del corpo femminile più reale è l’occasione per tutti (e non solo per le donne) per riflettere sul proprio corpo.
Su quante sono le forzature e le spinte esterne che ci impediscono di apprezzarlo. Cerchiamo di riconoscere queste pressioni per quello che sono, in modo da liberarci delle paure di non essere abbastanza belli, accettati, meritevoli di attenzioni e di affetto.

E allora, abbandoniamoci a questa estate con la certezza di poterci finalmente sentire belle già per il solo fatto di essere uniche.

Godiamoci l’estate e la meritata vacanza, e rispettiamo  i nostri corpi: con le loro perfette imperfezioni parlano di noi e della nostra vita.

Buona imperfezione a tutte!

E-Book Gratuito

Scarica gratuitamente una copia del mio E-book “Lo Stress: Come superarlo per vivere in salute

SCARICA LA TUA COPIA

Scopri i Corsi

Scopri i corsi e i workshop che ti interessano e prenota gratuitamente il tuo posto:

CORSI E WORKSHOP

Iscriviti alla Newsletter

Uno spazio di approfondimento, un modo per rimanere in contatto e condividere con te solo materiali esclusivi e notizie davvero utili sui temi della crescita personale!

Articoli Recenti