Corso intensivo – Vitalità e movimento del corpo

Corso intensivo - Vitalità e movimento del corpo 

Analisi Bioenergetica

 

Abitare nel proprio corpo in scioltezza ed energia, sentirsi in ogni istante al meglio delle proprie potenzialità e permettersi di esprimerle. E' questa la ricetta per una vita piena e gratificante.

Ma come si fa a liberare la forza vitale presente in noi, spesso addormentata e coperta da veli di polvere accumulatasi con tanti gesti di inconsapevole disattenzione?

Alexander Lowen, psicologo e psicoterapeuta fondatore dell'Analisi Bioenergetica (dal greco Bios “vita” e “energia”), ci ricorda che la mente e il corpo sono un'entità inscindibile e vivono influenzandosi reciprocamente. Ogni emozione vissuta va ad imprimersi nella nostra espressione corporea, e il linguaggio del nostro corpo rivela il modo in cui stiamo e ci muoviamo nel mondo.  (leggi il post)  

A CHI SI RIVOLGE
 

• Gli esercizi di bioenergetica fanno bene a tutti, dato il tipo di stress corporeo e mentale a cui la maggior parte di noi è esposta. Le persone sedute tutto il giorno dietro una scrivania, gli studenti impegnati nello studio, così come i professionisti completamente assorbiti dal proprio lavoro ….. Chi di noi non ha bisogno di sciogliere le tensioni per liberare la mente, fare il pieno di energia e vivere al meglio la vita di tutti i giorni? 

• Il Corso intensivo, oltre alle esperienze di bioenergetica, prevede approfondimenti sulla respirazione, l'espressione vocale, meditazioni danzate, esperienze di arte-terapia (musica, scrittura emozionale, disegno creativo, giochi di ruolo).

 


OBIETTIVI

Con gli esercizi di Bioenergetica, incentrati su movimento, respiro e voce, sbloccheremo le tensioni muscolari croniche e vitalizzeremo il corpo restituendogli la sua naturale motilità. Potremo ridare al corpo la spontaneità perduta e far fluire le emozioni senza ostacoli. Apprenderemo le fasi di carica (potenziamento del livello di energia), scarica (liberazione dallo stress quotidiano) e rilassamento (scioglimento muscolare).

Miglioreremo la nostra respirazione attraverso l'uso del diaframma, il muscolo a forma di cupola che separa i polmoni dall'addome. Con la respirazione diaframmatica gli organi interni riceveranno una maggiore quantità di ossigeno e riusciranno a smaltire più velocemente le scorie che rallentano il metabolismo.

Sbloccando le tensioni muscolari avremo la possibilità di dare spazio alla nostra voce, liberando le emozioni da quel velo che le trattiene e che fa letteralmente “strozzare” la voce in gola.

Con la Danza dei 5 Ritmi, una vera e propria meditazione in movimento, la forza della danza ci porterà nel centro di noi stessi evocando i cinque tipi di movimenti che caratterizzano l'energia vitale.

Attraverso diverse esperienze di arte-terapia (musica, scrittura emozionale, disegno creativo, giochi di ruolo) si potranno elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si è in grado di far emergere con le parole nella vita quotidiana. Saremo in grado di riavvicinarci alle nostre qualità essenziali e ne potremo apprezzare la diversità e la forza.

 


ARGOMENTI DEL CORSO

>  La forza espressiva del corpo

>  Il grounding: radicarsi a terra per potersi elevare

>  Svelare e unificare le varie parti di sé

>  Padronanza di sé e presenza del corpo

>  La respirazione diaframmatica come elemento di unione fra mente e corpo

>  Dar voce  alle emozioni attraverso la voce

>  Il bambino interiore parla a voce alta!

>  I cinque Ritmi nella quotidianità

>  Esperienze di arte-terapia (musica, scrittura creativa, disegno creativo, giochi di ruolo).

 

 

METODOLOGIA

La metodologia adottata durante il corso si basa sul modello della formazione esperienziale, che favorisce l'apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

La struttura del gruppo permette di condividere e scambiare con gli altri partecipanti le tematiche oggetto del corso. Nello stesso tempo, l'ascolto e il confronto con gli altri permette lo scambio e rafforza il riconoscimento di ogni parte del proprio sé.

 


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso “Vitalità e movimento del corpo” si svolgerà la domenica dalle 10 alle 18.

E' prevista una pausa pranzo di un'ora e una pausa di 15 minuti a metà mattina e a metà pomeriggio.

E' consigliato un abbigliamento comodo.

 


INFO E ISCRIZIONI

Compila il modulo contatti. Ti risponderemo entro 24 ore.