Corso intensivo – Maschile e Femminile

Corso intensivo - Maschile e Femminile

Come evitare la dipendenza

Non sempre l'amore, da solo, basta a garantire la pienezza e la vitalità di una relazione. Tutto dipende dalla sua qualità! L'amore può portare appagamento e progettualità, ma può anche rivelarsi persecutorio e distruttivo.

Molti confondono l'amore con il possesso e la fusione. Spesso confondiamo il partner con Superman: gli chiediamo sentimento, attenzione, eros, cura, dedizione assoluta, amore incondizionato … Non gli staremo forse chiedendo di colmare bisogni infantili di cui ci sentiamo ancora in credito?

La ricetta per trovare il partner giusto? Guardarsi dentro e innamorarsi di se stessi. Liberi, e liberati, da bisogni e paure che fanno parte del passato. (leggi il post)

 A CHI SI RIVOLGE
 

• A tutti coloro che hanno pensato – fosse pure una volta soltanto -  una delle frasi qui sotto. E intendono cambiare.

“Basta, stavolta con gli uomini ho chiuso!”
“Le donne sono tutte uguali”. "Gli uomini sono tutti uguali"
“Mi innamoro sempre della persona sbagliata!”

• Nei milioni di anni di evoluzione della specie, la natura nella sua saggezza ha assegnato alla donna e all'uomo ruoli ben distinti e strutturati. Vivere scollegati dalle proprie radici maschili e femminili porta gli uomini e le donne a non sentirsi “interi” e a vivere il rapporto di coppia come una stampella a cui aggrapparsi.

Ma l'amore è un'altra cosa. Una relazione di coppia può essere appagante e duratura solo se l'amore vi è presente come elemento “terzo”, una “zona franca” che nutre e rivitalizza entrambi i componenti, a patto che essi siano ben saldi nel proprio equilibrio, e dunque liberi dal bisogno di appoggiarsi.

 


OBIETTIVI

Durante il Corso intensivo “Maschile e Femminile” potremo entrare in contatto con il nostro mondo interiore attraverso tecniche, esperienze ed esercizi di gruppo che ci riveleranno a che punto siamo nella conoscenza di noi stessi. Attraverso il movimento corporeo, il respiro e diverse tecniche di auto-ascolto impareremo a sciogliere le tensioni. Ritroveremo le nostre radici e saremo in grado di rimuovere i blocchi fisici ed emotivi che sono alla base dei comportamenti auto-limitanti.

Ogni partecipante avrà la possibilità di individuare quali sono le sue modalità di vivere la coppia. Potrà comprendere la differenza tra “scegliere” e “farsi scegliere”, potrà visualizzare in che modo i ruoli vengono rispettati oppure stravolti. Avrà la possibilità di decifrare se le richieste ed aspettative da lui riposte nella coppia sono fondate o sono invece espressione di propri blocchi e paure.

Soltanto riappropriandoci dei principi-cardine della nostra unicità maschile e femminile potremo ribaltare il copione del film che si ripete sempre uguale a se stesso.

Potremo dire BASTA! ai principi e alle principesse che si trasformano col tempo in entità malevole, sullo sfondo di lotte furibonde che non fanno vincitori, ma solo dolenti cumuli di macerie.

 


ARGOMENTI DEL CORSO

>  Natura maschile e natura femminile

>  Il potere fluido dell'energia femminile

>  La forza dell'energia maschile

>  Dinamiche di coppia

>  Il dramma del “Sono come tu mi vuoi

>  Dare e ricevere

>  La tragedia della coppia perfetta

>   “Vivo solo per te. Se mi lasci …

>  La libertà di essere se stessi in coppia

>  La possibilità di scambiarsi i ruoli quando serve

 

 

METODOLOGIA

La metodologia adottata durante il corso si basa sul modello della formazione esperienziale, che favorisce l'apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

La struttura del gruppo permette di condividere e scambiare con gli altri partecipanti le tematiche oggetto del corso. Nello stesso tempo, l'ascolto e il confronto con gli altri permette lo scambio e rafforza il riconoscimento di ogni parte del proprio sé.

 


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso “Maschile e Femminile” si svolgerà la domenica dalle 10 alle 18.

E' prevista una pausa pranzo di un'ora e una pausa di 15 minuti a metà mattina e a metà pomeriggio.

E' consigliato un abbigliamento comodo.

 


INFO E ISCRIZIONI

Compila il modulo contatti. Ti risponderemo entro 24 ore.