Life Counseling

INCONTRI DI COUNSELING

(consulenza motivazionale e di orientamento)

 

counselingChi di noi non ha attraversato qualche momento difficile, una fase di passaggio in cui avremmo desiderato confidarci con qualcuno che potesse ascoltarci e sostenerci?

Indubbiamente gli amici sono preziosi in questi frangenti, e ci aiutano ad andare avanti, ma non è detto che l'affetto di un buon amico possa, da solo, essere sempre sufficiente.

Quando ci si trova in periodi che necessitano di riflessione (un momento di stress, problemi interpersonali in ambito affettivo o lavorativo, la nascita di un figlio, una separazione, un lutto) è necessario “aggiustare la rotta” dei propri comportamenti e delle proprie convinzioni se si desidera arrivare ad una trasformazione.

Una risposta viene dal Counseling. Il Counselor  è la nuova figura professionale che ti può sostenere nel cambiamento e aiutarti a ripartire.

 

Il Counseling - L'arte di "aiutare ad aiutarsi".

Il Counseling - Per ritrovare la libertà di essere te stesso.

 

Il Counseling è una relazione di aiuto, professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, che opera nel campo della prevenzione della malattia e della promozione della salute, così come intesa e stabilita nella Carta di Ottawa nel 1986.

Il Counseling non va confuso con la terapia, poiché non vi sono disturbi strutturali della personalità o sofferenze psicologiche da “curare”: il Counselor è una figura professionale in possesso di diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione dopo un dettagliato corso di studi.
Il Counselor applica un insieme di tecniche, abilità e competenze per permettere al suo cliente di aumentare il proprio livello di consapevolezza e raggiungere un maggiore benessere.

Al pari di una guida di montagna che accompagna i propri clienti in luoghi che egli conosce e che essi scoprono da soli camminando sulle proprie gambe, così il Counselor usa la comunicazione per motivare e orientare il "cliente" (e non il "paziente") nella sua auto-conoscenza, attraverso la consapevolezza e lo sviluppo delle sue potenzialità.
La vera trasformazione perciò viene compiuta esclusivamente dal cliente, mentre il Counselor lo guida con empatia e rispetto a riconoscere le risorse in suo possesso e a trovare risposte nuove al suo modo di stare al mondo.

 

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare 
nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”

LAO TSE