Cos’è la Classe di Esercizi di Bioenergetica?

Cos'è la Classe di Esercizi di Bioenergetica?

 

Esercizi di Bioenergetica


La Classe di Esercizi di Bioenergetica è una sequenza di esercizi ideata dallo psicoterapeuta Alexander Lowen, fondatore dell'Analisi Bioenergetica. Attraverso il movimento è possibile scaricare e riattivare l'energia del corpo, creare lo spazio per riconnettersi al respiro e liberare la voce per far fluire le emozioni senza ostacoli. Gli esercizi di Bioenergetica aiutano a ripristinare una buona salute emotiva e corporea in quanto ridanno al corpo la spontaneità perduta, ne rafforzano la vitalità e lo armonizzano con la mente.
 

Siamo il nostro corpo.

Tale affermazione si basa sull'assunto che il corpo è un sistema energetico che si esprime attraverso il sentire: un corpo può sentirsi vivo, vibrante, eccitato, adirato, gioioso, stanco, insoddisfatto...

Lo stile di vita attualmente prevalente a livello sociale ha generato e alimentato in modo sempre crescente la dicotomia fra corpo e mente e ha portato gli individui ad essere sempre più dissociati dal corpo.
Cos'è che ci allontana dal nostro sentire - e quindi dalla nostra essenza? Sono i pensieri ricorrenti, le emozioni negative irrisolte, gli schemi di comportamento che portiamo avanti a nostra insaputa ad alienarci dalle nostre percezioni autentiche.

Come afferma Alexander Lowen:

"... La tensione muscolare cronica in diverse parti del corpo costituisce la prigione che impedisce la libera espressione dello spirito dell'individuo. Queste tensioni possono trovarsi nelle mascelle, nel collo, nelle spalle, nel torace, nella schiena e nelle gambe."         (da "Arrendersi al corpo”)

In bioenergetica le tensioni muscolari croniche rappresentano la risposta dell'inibizione dei sentimenti che si verifica fin da bambini con il processo di adattamento all'ambiente. Con il tempo tali tensioni non sono più soltanto fenomeni isolati nella vita di un individuo ma si sommano fra loro fino a condizionarne fortemente il carattere. 

Partendo dal principio cheogni persona è il proprio corpo, la bioenergetica si focalizza sulla possibilità di scaricare le tensioni fisiche per vivere le emozioni senza trattenerle. Solo attraverso il recupero di un sano rapporto con la propria fisicità è possibile riattivare il libero fluire dell'energia corporea e la reale espressione della propria vita interiore.

Uno dei pilastri della bioenergetica è il grounding, che equivale alla capacità di “stare sulle proprie gambe”, “reggersi in piedi” e "sentire le proprie “radici”. A livello della psiche tale capacità corrisponde all'essere ben saldi, saper parlare a proprio sostegno, affrontare le avversità della vita con flessibilità, morbidezza ed elasticità.

Gli esercizi bioenergetici, oltre ad alleggerire i muscoli contratti ed energeticamente scarichi, costituiscono una importante occasione di riattivazione perché portano una piacevole sensazione di benessere sia a livello fisico sia a livello emozionale. Lasciando fluire l'energia in modo più libero, i partecipanti alle Classi di Esercizi si danno la possibilità di sbloccare l'energia intrappolata e di alimentare la propria vitalità. Imparano ad allineare il corpo con il respiro e a collegarsi ai cinque sensi, sperimentando una grande sensazione di equilibrio, gioia ed armonia. 

Suggerisco ai partecipanti alle Classi di Esercizi di inserire nella propria routine giornaliera uno spazio dedicato agli esercizi bioenergetici e alla respirazione. Può essere al mattino appena svegli o la sera prima di andare a letto, l'importante è che sia possibile estraniarsi dal contesto familiare e dalle incombenze pratiche di tutti i giorni. Pian piano ci si può allenare alla costanza e apprendere altresì la capacità di non farsi distrarre dagli agenti esterni (il suono del telefono, i familiari, ecc.).

In conclusione, posso testimoniare, a livello personale, quanto sia importante nella vita di tutti i giorni essere in grounding per potersi sentire nel proprio potere, per affrontare persone e situazioni difficili e, non ultimo, per mantenere la calma. Riallineare il corpo aiuta a tornare nel proprio equilibrio, permettendo alla propria energia di liberarsi ed esprimersi nel modo e nella qualità giusti.

 

 

Clicca "Mi piace" se ti è piaciuto quest post