Corso intensivo – Esprimi le emozioni con la voce

Corso intensivo - Esprimi le emozioni con la voce 

 

Esprimi le emozioni con la voce

 

Come "Gli occhi sono lo specchio dell'anima", così "La voce è il nostro biglietto da visita". La voce è infatti lo strumento principale per veicolare al di fuori di noi i nostri pensieri ed entrare in relazione con gli altri.

La voce parla di noi. Gioia, paura, felicità, tristezza, sono alcune delle emozioni principali che tutti noi viviamo. In quale modo manifestiamo tali emozioni? Con quale voce?

Quando comunichiamo con gli altri, siamo in grado di valorizzare ciò che abbiamo da dire e  mantenere vivo l'interesse di chi ascolta? (leggi il post)

 
A CHI SI RIVOLGE

• Per chi desidera ritrovare e liberare la propria voce, l'autentica via di uscita delle emozioni, il canale privilegiato di espressione e di vitalità, eliminando le "scorie" che nel tempo hanno appesantito sempre più il proprio bagaglio emotivo.

• Per tutti coloro che vogliono sconfiggere l'ansia e la paura di mettersi al centro dell'attenzione  quando parlano con gli altri, per sentirsi liberi di esprimersi e gratificati dai risultati.

• Per chi desidera imparare a relazionarsi agli altri in modo autentico ed efficace,  eliminare le ambiguità comunicative ed instaurare relazioni fluide e chiare.

 


OBIETTIVI

Durante il Corso intensivo "Esprimi le emozioni con la voce" scopriremo il valore della voce come espressione delle nostre emozioni autentiche, per ricomporre l'unità fra la mente, il corpo e la voce. Impareremo a liberare i blocchi energetici ed emotivi attraverso il respiro, il movimento corporeo e l'espressività.

Apprenderemo le tecniche per dare potenza e valore ai nostri contenuti, per evitare atteggiamenti inconsapevoli che, oltre a danneggiare la comunicazione, non permettono di relazionarci agli altri in modo efficace e coinvolgente.

In aggiunta alla sensazione di benessere e fiducia in noi stessi mentre comunichiamo, acquisiremo la sicurezza nel catturare e tenere viva l'attenzione di chi ci ascolta! 

 

 


ARGOMENTI DEL CORSO

>  Il diaframma, il muscolo della voce autentica

>  Gli elementi fondanti della voce

>  Il "sorriso" della voce

>  Emozionare ed emozionarsi con la propria voce

>  La voce dei molteplici ruoli che ricopriamo

>  La voce interna: cosa ci diciamo ogni giorno

>  La comunicazione con gli altri: come uscirne vincitori

>  Valorizzare i nostri contenuti per farli risplendere

>  L'empatia e l'ascolto nella comunicazione

>  Migliorare le relazioni con l'uso consapevole della voce

 

  

METODOLOGIA

La metodologia adottata durante il corso si basa sul modello della formazione esperienziale, che favorisce l'apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

La struttura del gruppo permette di condividere e scambiare con gli altri partecipanti le tematiche oggetto del corso. Nello stesso tempo, l'ascolto e il confronto con gli altri permette lo scambio e rafforza il riconoscimento di ogni parte del proprio sé.

 


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso “ Esprimi le emozioni con la voce” si svolgerà la domenica dalle 10 alle 18.

E' prevista una pausa pranzo di un'ora e una pausa di 15 minuti a metà mattina e a metà pomeriggio.

E' consigliato un abbigliamento comodo.

 


INFO E ISCRIZIONI

Compila il modulo contatti. Ti risponderemo entro 24 ore.