La Biodinamica

 

LA BIODINAMICA

 

Bioenergetica

 

La biodinamica rappresenta la trasformazione dell'energia vitale. In questo si fonda  sull'Analisi Bioenergetica - lo studio della personalità umana dal punto di vista dei processi energetici del corpo. Entrambe le teorie affrontano il compito, non semplice, dell'individuo, che deve vivere contemporaneamente con il proprio corpo e con la propria mente.

 

La Classe di Esercizi di Bioenergetica

Attraverso gli esercizi bioenergetici si impara ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, a percepirne le sensazioni; si apprende a diventare consapevoli delle tensioni muscolari e a rilasciarle, lavorando sul movimento e sulla respirazione in modo graduale.

Grounding e bioenergeticaLa base della bioenergetica è il grounding, ovvero il collegamento a terra. Sentirsi saldi sulle proprie gambe è l'espressione fondamentale della vita, in quanto collega l'individuo con la terra, con la realtà esterna da sé. Il radicamento terra permette di abbassare il proprio centro di gravità in senso fisico ed emotivo, rispettando i bisogni fisici dell’individuo, migliorandone il metabolismo e lo stato di salute generale.

La Classe si svolge con esercizi dinamici, che invitano il corpo a reagire, alternati ad esercizi di rilassamento. Fasi di abbandono, per sciogliere i muscoli tesi del diaframma e della colonna vertebrale cedono il posto a fasi di lavoro espressivo, in cui la voce può permettersi di uscire, e lo sguardo può diventare più vivo e ampliare il suo orizzonte.


La Classe di esercizi di bioenergetica dura un'ora e mezzo e si svolge con cadenza settimanale.
La Classe di esercizi si può vivere in gruppo, ma per coloro che hanno inizialmente difficoltà a manifestare le  proprie emozioni in presenza di altre persone c'è anche la possibilità di effettuare la Classe in incontri individuali.